Glossario

 

Per noi è molto importante spiegare nel modo più comprensibile possibile il tema complesso della previdenza. Tuttavia, a volte nemmeno noi possiamo fare a meno di utilizzare termini tecnici. Nel nostro glossario spieghiamo questi termini in modo breve e comprensibile per renderne più agevole la lettura.

 

 

ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZ

Fondo di garanzia

Il fondo di garanzia è una istituzione nazionale con la forma giuridica di una fondazione. Ha il compito di versare delle sovvenzioni agli istituti di previdenza che presentano una struttura d'età sfavorevole. Inoltre, garantisce le prestazioni legali degli istituti di previdenza divenuti insolvibili. Il fondo di garanzia è finanziato dagli istituti di previdenza. Per la quota di finanziamento è determinante la somma dei salari coordinati di tutti gli assicurati tenuti a pagare contributi per le prestazioni di vecchiaia.

Fondo di sicurezza

Quando iniziano la propria attività, le compagnie d'assicurazioni sulla vita sono tenute a versare una garanzia iniziale pari a fr. 500'000.-, che va a costituire un fondo di sicurezza. Quest'ultimo dovrebbe servire per coprire le pretese del contraente dell'assicurazione risultanti dai contratti di assicurazione sulla vita stipulati. L'importo che va versato per il fondo di sicurezza corrisponde alle riserve tecniche di una compagnia d'assicurazioni sulla vita.