La Swisscanto Fondazione di libero passaggio

La Swisscanto Fondazione di libero passaggio fa parte delle fondazioni Swisscanto e offre conti di libero passaggio a condizioni vantaggiose in tutta la Svizzera. Se un dipendente interrompe l’attività lucrativa (ad esempio per via di un soggiorno all’estero, della nascita di un figlio o per dedicarsi al perfezionamento professionale), l’avere di previdenza del 2° pilastro può essere «temporaneamente» depositato su un conto di libero passaggio. Ogni conto di libero passaggio che viene aperto presso la Swisscanto Fondazione di libero passaggio è completamente gratuito per il titolare del conto: l’apertura, la gestione e anche l’estinzione del conto sono esenti da tasse. Il capitale presente sul conto di libero passaggio non è inoltre soggetto all’imposta sulla sostanza. Il capitale viene tassato a un tasso ridotto o al tasso dell'imposta alla fonte, soltanto se viene pagato in contanti, il che è possibile solo in presenza di determinate condizioni. Non appena riprende a lavorare, la Swisscanto Fondazione di libero passaggio trasferisce il suo patrimonio di previdenza nella cassa pensione del suo attuale datore di lavoro in base alle sue disposizioni.

Partecipare alla scelta relativa al rendimento – ma anche alla scelta relativa al rischio

In quanto stipulanti della previdenza può partecipare alla decisione su come investire il suo avere sul conto di libero passaggio. Può lasciar remunerare a tassi interessanti il suo patrimonio di libero passaggio dalla banca cantonale da lei prescelta oppure scegliere la possibilità del risparmio in titoli. Questa seconda possibilità comporta un rischio leggermente maggiore, ma promette anche maggiori possibilità di rendimento a seconda della strategia di investimento scelta. Risparmio in titoli significa che lei, in qualità di titolare di un conto di libero passaggio, può partecipare alla decisione su come investire il suo avere di previdenza. In tal modo partecipa all’andamento dei mercati finanziari. Il risparmio in titoli è legato a rischi che riguardano rendimenti e corsi. Questi rischi – sebbene calcolati – sono completamente a suo carico; la Fondazione non si assume alcuna responsabilità in merito.

Quale gruppo d’investimento? Siete voi a decidere!

Se sceglie la variante del risparmio in titoli, può scegliere tra diversi Gruppi d’investimento. Essi rispettano le prescrizioni legali d'investimento in conformità all’OPP2. Tutti i gruppi d’investimento vengono creati e gestiti dalla Swisscanto Fondazione d'investimento. Con il risparmio in titoli acquista dei diritti. L’ordine per il primo acquisto di diritti deve esserci fatto pervenire in forma scritta con il formulario «Risparmio in titoli». Nella seconda pagina dell’«Allegato al Regolamento della Swisscanto Fondazione di libero passaggio», trova tutte le informazioni sulle tariffe. Qui trova inoltre informazioni su dove inviare il suo  ordine per il primo acquisto di diritti.

In caso di domande, non esiti a contattarci: o 058 280 11 55. Saremo lieti di rispondere alle sue domande.