Glossario

 

Per noi è molto importante spiegare nel modo più comprensibile possibile il tema complesso della previdenza. Tuttavia, a volte nemmeno noi possiamo fare a meno di utilizzare termini tecnici. Nel nostro glossario spieghiamo questi termini in modo breve e comprensibile per renderne più agevole la lettura.

 

 

ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZ

Capitale assicurato / somma assicurata

Il capitale fissato nella polizza d'assicurazione, che giungerà a scadenza all'insorgere dell'evento assicurato. Il capitale assicurato è convenuto liberamente fra le parti, ma nell'assicurazione di cose dipende dal valore dell'oggetto.

Capitale d'invalidità

Prestazione assicurativa corrisposta sotto forma d'indennità unica in capitale in caso di incapacità di guadagno di una persona.

Comunione dei beni

Regime dei beni che comprende i beni comuni (patrimonio e redditi dei coniugi) e i beni propri di ogni singolo coniuge (oggetti personali e pretese di riparazione morale). I beni comuni appartengono, indivisi, a entrambi i coniugi, mentre i beni propri sono attribuiti al coniuge cui competono.

Condizioni generali d'assicurazione

Le condizioni generali d'assicurazione (CGA) disciplinano le disposizioni valide analogamente per tutte le parti contraenti. Esse sono parte integrante del contratto d'assicurazione. Nella stesura delle CGA le compagnie d'assicurazioni devono attenersi alla Legge federale sul contratto d'assicurazione (LCA). Questa legge contiene alcune disposizioni che non possono essere cambiate con un accordo contrattuale, altre che sono modificabili, comunque non a svantaggio del contraente dell'assicurazione o degli aventi diritto. Le CGA soggiacciono dunque alle disposizioni legali. Inoltre esse sottostanno all'approvazione da parte dell'autorità di vigilanza, l'Ufficio federale delle assicurazioni private (UFAP). Grazie a questi severi controlli, gli interessi dell'assicurato sono tutelati al meglio in qualsiasi caso. Siccome le CGA sono integrate nel contratto, esse devono essere consegnate al contraente dell'assicurazione in precedenza o al più tardi prima dell'inoltro della proposta. Dato che di norma ciò avviene separatamente, le compagnie chiedono al contraente dell'assicurazione di confermare di aver ricevuto le CGA e di accettarne il contenuto firmando il modulo di proposta.

Consiglio di fondazione

È l'organo d'amministrazione supremo della fondazione. Entro i limiti previsti dalla legge e dagli statuti, esso ha la facoltà di decidere liberamente ed è inappellabile. Inoltre si assume l'intera responsabilità della fondazione, in particolar modo per quanto concerne l'investimento del suo patrimonio.

Conto di libero passaggio

Conto bancario vincolato sul quale affluisce la prestazione d'uscita della previdenza professionale di una persona assicurata che non assume subito un nuovo impiego.

Contraente dell'assicurazione

Controparte singola o collettiva dell'assicuratore.

Contratto d'adesione, previdenza professionale

Se il datore di lavoro non ha un proprio istituto di previdenza, deve affidare la gestione della previdenza professionale a una fondazione collettiva o comune. Questo tipo di contratto definisce i diritti e gli obblighi reciproci nonché la durata, la disdetta e le modalità di scioglimento del contratto.