Informazioni per beneficiari di rendite

Quanto segue vale solo per i pagamenti della rendita della Swisscanto Fondazione collettiva e della Swisscanto Supra Fondazione collettiva.

Date di versamento

Swisscanto elabora gli ordini di pagamento in modo che il pagamento arrivi all'istituto (banca o posta) da 2 a 3 giorni lavorativi prima della scadenza (vengono considerati i fine settimana e le festività nazionali). L'accredito sul conto dipende dall'elaborazione dei pagamenti in entrata dell'istituto di pagamento.

Generalmente le rendite vengono accreditate con cadenza trimestrale ed esclusivamente in anticipo e sono sempre esigibili il primo giorno di un trimestre di calendario. Di conseguenza, con il versamento negli ultimi giorni lavorativi del mese di marzo riceverete la rendita per aprile, maggio e giugno. I pagamenti pro rata sono possibili, ad esempio, quando sussiste un'autorizzazione di rendita dal mese di maggio.

Termini di pagamento 2018

Pagamento trimestrale

(di regola)

rendita per i mesi

Pagamento mensile

(eccezione)

rendita per i mesi

Data prevista di ricezione della rendita

presso il vostro istituto di pagamento

Gennaio, febbraio, marzo

Gennaio 2018

21.12.2018

Pagamenti all'estero

I versamenti a istituti di pagamento nell'Eurozona vengono effettuati in EUR. I pagamenti nel resto del mondo vengono effettuati in CHF. Il pagamento in CHF nell'Eurozona non è attualmente possibile.

Corso di cambio

Le rendite vengono convertite nella valuta estera al corso di cambio delle divise del giorno precedente l'elaborazione del nostro ordine di pagamento. L'elaborazione avviene una settimana prima della data di ricezione prevista. Swisscanto non ha alcuna influenza sul corso di cambio.

Spese

Per l'esecuzione dei pagamenti Swisscanto utilizza la proceduta SEPA standardizzata ed efficiente che ad oggi è già ampiamente diffusa tra i paesi dell'Eurozona. In questo caso le eventuali commissioni vengono suddivise come di consueto a livello internazionale. Swisscanto e il destinatario del pagamento si fanno carico delle commissioni applicate dal proprio istituto di pagamento.

Poiché Swisscanto effettua i pagamenti nell'Eurozona in EUR, decade il consueto tasso di cambio valutario.

Certificazione per la dichiarazione fiscale

A fine gennaio Swisscanto invia spontaneamente ai beneficiari di rendite aventi diritto con indirizzo di residenza in Svizzera una certificazione delle rendite corrisposte nell'anno precedente che può essere allegata alla dichiarazione fiscale. Qui sono riportate tutte le rendite corrisposte nell'anno in questione e non quelle esigibili. Per esempio, le rendite da gennaio a marzo sono contenute nella certificazione dell'anno precedente poiché sono state trasferite all'istituto di pagamento a dicembre dell'anno precedente.